Una nuova esperienza di acquisto per lo store digitale di Solidea

Solidea, azienda di riferimento nell’ambito di calze elastiche e collant terapeutici a compressione graduata, ha affidato al team di NovityLab il progetto di comunicazione che comprende la riprogettazione dell’intera esperienza di acquisto e il restyling dell’ecommerce www.solidea.com

Cliente
Solidea

Realizzazioni #art direction #ux design #web design

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Solidea versione dekstop

 

Analisi

Siamo partiti da una fase di audit finalizzata allo studio del comportamento degli utenti e all’analisi delle interazioni per ciascun target di riferimento, sia consumer che business, nel mercato italiano e internazionale.

Le criticità del progetto web evidenziate dall’analisi sono state risolte con soluzioni che hanno interessato, in prima battuta, l’architettura dell’informazione: dalla definizione e mappatura delle customer journey alla riorganizzazione di struttura e contenuti.

Una nuova user experience

Solidea pagina categorie prodotto

Gli interventi hanno coinvolto il menu di navigazione, reso più intuitivo per indirizzare gli utenti business e consumer nelle sezioni del sito a loro dedicate, e il catalogo prodotti, cuore del progetto, arricchito con filtri di ricerca che permettono all’utente di individuare e confrontare i prodotti, scegliendo tra tipologie, linee, tipi di compressione e colori disponibili.

Per migliorare, inoltre, l’esperienza dell’utente B2B, è stata completamente ridisegnata l’area riservata, dove è possibile monitorare gli ordini, le scontistiche e tutti i vantaggi della partnership con Solidea.

Il layout grafico, pulito ed essenziale, dà maggiore spazio al prodotto e ai contenuti che lo descrivono; l’interfaccia più intuitiva semplifica il processo di acquisto e la navigazione per gli utenti, migliorando la percezione del brand, che da sempre investe in tecnologia, qualità del prodotto e attenzione al cliente.

 

La piattaforma è stata integrata con gli applicativi gestionali e il CRM aziendali per migliorare tutto il percorso di vendita, dal ricevimento dell’ordine fino alla spedizione, passando da uffici amministrativi, reparti di logistica, produzione e confezionamento.

Riorganizzazione dei contenuti

La riorganizzazione dei contenuti ha interessato tutte le sezioni istituzionali, per valorizzare al meglio i punti di forza e le caratteristiche peculiari dell’azienda Solidea. Inoltre, è stata aggiunta la sezione informativa “Salute & benessere”, ricca di approfondimenti sulle calze medicali e terapeutiche e di articoli riguardanti la salute e benessere delle gambe.

Solidea pagina dettaglio prodotto

 

Il progetto ha visto coinvolti in modo congiunto la direzione e l’ufficio marketing di Solidea, con i quali sono state individuate le migliori soluzioni per ottimizzare tempi e processi nella gestione dell’ecommerce passando per un design rinnovato in grado di trasmettere all’utente un corretto posizionamento del brand e una migliore esperienza di acquisto.

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