Comune di Sirmione

Un nuovo portale turistico per il Comune di Sirmione

Cliente
Comune di Sirmione

Realizzazioni website

Rinnovare la propria comunicazione online per essere più vicino ai turisti e alle loro esigenze: questa la necessità dell’ufficio Turistico del Comune di Sirmione, che ha chiesto a Novitylab di riprogettare il proprio sito web.

Visita il sito web

IL BRIEF 

La richiesta del cliente è di realizzare un nuovo sito web, dall’appeal contemporaneo e riorganizzato nei contenuti. Queste le caratteristiche principali: 

  • sito responsive, veloce e stabile; 
  • gestionale per aggiornare in modo semplice e veloce i contenuti; 
  • nuova interfaccia per dare più evidenza ad eventi, contenuti ed immagini; 
  • nuova struttura di navigazione per rendere più semplice per gli utenti trovare i contenuti.
sirmione-turismo-Iphone-Mock-up-03

DESIGN MOBILE FIRST 

In fase di programmazione della vacanza, ma soprattutto durante il soggiorno, accedere dal proprio smartphone al portale turistico di Sirmione è il modo più semplice per scoprire cosa vedere nelle vicinanze e quali siano gli eventi organizzati nel centro storico.

Per questo il sito web è stato progettato mobile first, ossia ottimizzato per una navigazione da smartphone: i contenuti vengono caricati velocemente, la navigazione è semplice, in pochi click si giunge al contenuto desiderato, impaginato al meglio per facilitare la lettura e la consultazione delle gallery anche sugli schermi più piccoli.

Nei test che valutano le performance dei siti web, abbiamo ottenuto pieni voti, a testimonianza dell’attenzione riservata alla massima ottimizzazione.

calendario mobile Sirmione Turismo

RIORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI 

L’architettura del sito è stata semplificata, riorganizzando i contenuti del vecchio portale in modo che la navigazione sia più intuitiva e le informazioni strettamente correlate al turismo. 

La homepage accompagna il visitatore nella scoperta di Sirmione, consigliando cosa fare e cosa vedere, per facilitare la programmazione di una visita o l’organizzazione di una vacanza a Sirmione. 

 

UN GESTIONALE REALIZZATO AD HOC 

Il gestionale del sito web è stato costruito su misura delle esigenze del cliente, che può aggiornare in autonomia pagine e news e scegliere a quali dare evidenza nella home.  

Inoltre, abbiamo realizzato alcuni applicativi per supportare gli editor del sito nella creazione e nell’aggiornamento dei contenuti, rendendo il loro lavoro più semplice, veloce e automatizzato: 

  • un applicativo permette di dare forma alla newsletter a partire dai contenuti del sito in pochi click; 
  • un sistema automatizzato inserisce gli eventi nel calendario del sito web interfacciandosi con il gestionale dell’ufficio del turismo del Comune; 
  • una sezione aiuta gli addetti ai lavori nella gestione degli iscritti al canale Whatsapp nel rispetto delle norme vigenti in materia di privacy;  
  • una sezione dedicata alla condivisione delle immagini Instagram legate a Sirmione sull’homepage del sito: è possibile cercare, selezionare e archiviare le immagini più significative legate agli hashtag desiderati.
sirmione-turismo-schermate-desktop

FOCUS SU NEWS ED EVENTI 

Il cuore del portale turistico sono le news e gli eventi 

Gli eventi sono raccolti in un calendario che è possibile navigare per data o per tipologiamentre quelli già passati vengono conservati in un archivio. 

La struttura della pagina evento è semplice e riporta tutte le informazioni necessarie; a seguire vi sono le news correlate all’evento, in cui trovare ulteriori approfondimenti e curiosità.  

Le news parlano sia di eventi che di notizie, sono corredate da gallery e documenti da scaricare. Anch’esse presentano le notizie correlate: un invito a continuare a navigare per scoprire altre informazioni su Sirmione e i suoi eventi.

sirmione-turismo-eventi
sirmione-turismo-lista-news

MIGRAZIONE DEI CONTENUTI 

La migrazione dei contenuti da un sito vecchio ad uno nuovo è un’attività delicata, che richiede attenzione e professionalità per non perdere la posizione nella pagina dei risultati di Google, guadagnata in anni di presenza sul web. 

NovityLab mette in campo tutte le accortezze necessarieper garantire una migrazione sicura e di successo e per migliorare il naturale posizionamento del sito web. 

Sirmione Turismo home
Solidea Green Attitude, Solidea racconta il suo percorso verso la sostenibilità Harvin Harvin: sito responsive, aggiornabile e più intuitivo
Hai un'idea da proporci?