Tutti sul ponte

#tuttisulponte: sfruttare il potenziale dei social network durante i grandi eventi

Cliente
Tutti sul ponte

Realizzazioni branding social media web marketing

The Floating Piers è un’installazione artistica ad opera dell’artista Christo, che dal 18 giugno al 3 luglio 2016 ha collegato Montisola, l’isola del lago d’Iseo alla terraferma, con un pontile galleggiante rivestito di tessuto arancione. L’evento ha avuto una risonanza mondiale.

Visita il sito

sito web responsive tuttisulponte

Brief

Maurizio Cadeo e Christian Forgione hanno ideato un portale per raccogliere  le immagini e le parole che gli utenti hanno condiviso sui social network  per testimoniare la loro presenza sul ponte galleggiante.

the floating pears - istruzioni per apparire sul sito tutti sul ponte

Progetto

NovityLab ha sviluppato la piattaforma tuttisulponte.it che raccoglie nell’homepage i post di Instagram e Facebook e i Tweet legati a The Floating Piers. Il sito web  è stato lanciato il 20 maggio ed è tutt’ora online. Da subito si è notato il grande coinvolgimento degli utenti, che ha avuto un picco durante l’installazione, ma continua ancora oggi. È stato ideato l’hashtag #tuttisulponte legato al progetto.

Infografiche

Tra il 20 maggio e il 4 luglio Arcadya ha raccolto per TuttisulPonte i dati relativi alla presenza sui social dell’evento. I dati sono stati elaborati da NovityLab, che li ha trasformati in infografiche disponibili online sulla piattaforma.

Tra i dati raccolti: gli hashtag più popolari, l’ora e la provenienza di post e tweet, gli influencer dei diversi canali e il coinvolgimento del pubblico.

 

infografiche tutti sul ponte

 

Risultati

 

centomila contenuti in un mese visibili su tutti sul ponte

100.000 contenuti condivisi in poco meno di un mese! I social media si confermano come strumenti utilizzati dagli utenti per raccontare e condividere emozioni ed esperienze soprattutto in eventi particolarmente significativi.

 

analisi social media tutti sul ponte

Il progetto #tuttisulponte ha rappresentato per il team di NovityLab anzitutto una stimolante palestra di sperimentazione, ma anche l’occasione di analizzare informazioni e risultati sul ruolo e sull’importanza del social media in occasione di grandi eventi.

 

visibilità su blog e testa giornalistiche tutti sul ponte

 

Le informazioni raccolte sono state utilizzate da numerose testate giornalistiche e condivise da prestigiosi canali media sia online e offline.

Sicc Italia Sicc Italia: un sito web responsive multilingua per presentare l’azienda Comune di Sirmione Premio Sirmione per la fotografia: il digitale a supporto dei concorsi
Hai un'idea da proporci?