Premio Sirmione per la Fotografia 2018: infrastruttura e marketing integrato

Da tre anni l’ufficio cultura del Comune di Sirmione si affida a NovityLab per la comunicazione di una delle più interessanti proposte di promozione turistica della città, il Premio Sirmione per la Fotografia.

Il concorso fotografico mira a coinvolgere gli appassionati di fotografia e a farli partecipare alle due iniziative previste, ovvero il Lake Garda Photo Challenge, per la migliore fotografia nelle due sezioni dedicate a Sirmione e più in generale al lago di Garda, e la Sirmione Photo Marathon che, in una sola giornata, richiede di realizzare lo scatto migliore che rispecchi uno dei quattro temi scelti dalla giuria.

Cliente
Comune di Sirmione

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Premio Sirmione per la Fotografia 2018

 

Brief

Piattaforma digitale per il funzionamento del concorso

Integrazione con sistema di pagamento PayPal

Promozione del concorso

Progetto

Il progetto complessivo per il Premio Sirmione per la Fotografia si è sviluppato a partire dalla piattaforma necessaria per il funzionamento del concorso: ovvero un’infrastruttura che consentisse agli utenti di registrarsi online e di caricare in piena autonomia le fotografie, con un’interfaccia semplice. Nel 2018 NovityLab ha ulteriormente implementato il meccanismo, con l’inserimento dei pagamenti diretti via Paypal che con pochi clic consentono di pagare nell’immediato e che, facendo da alternativa al tradizionale bonifico, hanno permesso di facilitare anche le adesioni dall’estero.

 

Marketing integrato

Alla progettazione infrastrutturale, nel 2018 il team NovityLab ha associato un’intensa attività di marketing integrato per raccogliere iscritti al concorso: ai manifesti e ai popup pubblicitari collocati nella città di Sirmione, sono state affiancate attività di email marketing e di promozione online, queste ultime sviluppate attraverso display advertising e campagne sui canali Google e Facebook.

 

Fidelizzazione

L’obiettivo da subito evidenziato da NovityLab era perciò di avvicinare nuovi utenti e fidelizzarli per coinvolgerli nelle iniziative legate al Premio anche nei prossimi anni, tanto più dopo che le proposte per gli appassionati di fotografia si sono moltiplicate nelle destinazioni della stessa zona, con una pianificazione pubblicitaria in grado di raggiungere un pubblico italiano ed estero.

 

Risultati

In un intervallo di tempo di promozione di poco più di due mesi i risultati delle attività di NovityLab sono stati molto interessanti: più di 700 sono stati gli iscritti alla piattaforma, in più di 300 hanno partecipato al Lake Garda Photo Challenge, mentre nella giornata del 14 ottobre la Sirmione Photo Marathon ha visto oltre 150 appassionati andare letteralmente a caccia delle bellezze del territorio.

 

Con la strategia del team NovityLab il digital marketing si è confermato un ottimo canale per la promozione di eventi riguardanti il territorio non solo locali ma di respiro internazionale.

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