Zafferano degli Abruzzi

Piccoli produttori e una strategia web contro il lockdown

Cliente
Zafferano degli Abruzzi

Realizzazioni branding e-commerce social media web marketing

Zafferano degli Abruzzi ha affidato a Novity il suo sito web per trasformarlo in un e-commerce capace di mettere in evidenza i suoi prodotti. La piattaforma è stata personalizzata sulle esigenze del cliente per agevolare l’evasione degli ordini, supportata da azioni di web marketing per incrementare la brand awareness del prodotto e dell’azienda zafferanodegliabruzzi.it

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Zafferano degli Abruzzi ecommerce

E-commerce

Sono tantissime le realtà imprenditoriali medio/piccole che a partire da marzo 2020 si sono trovate impreparate. Impossibile il commercio di prodotto B2B per lo stato di lockdown e impossibile il contatto con il pubblico perché non attrezzati con un sito e-commerce e spedizioni. In poche settimane tante aziende hanno rivisto i propri piani e hanno deciso di affidare al web la vendita della loro merce.

Zafferano degli Abruzzi già nel 2019 aveva effettuato insieme a Novity un’importante evoluzione, trasformando il sito web in un e-commerce capace di mettere in evidenza i suoi prodotti. La piattaforma è stata personalizzata sulle esigenze del cliente per agevolare l’evasione degli ordini, supportata da azioni di web marketing per incrementare la brand awareness del prodotto e dell’azienda, ma a partire da aprile 2020 abbiamo studiato una strategia più aggressiva per far fronte all’emergenza.

 

Strategia di promozione web

L’attivazione della campagna di advertising primaverile è stata accompagnata dall’introduzione della sezione dei partner nel sito, dettaglio utile a rafforzare la brand awareness. Nell’e-commerce invece è stato attivato uno sconto sui prodotti e sulla spedizione per tutta la durata delle promozioni, portando ad un considerevole aumento delle vendite.

Per accrescere la fiducia dei consumatori in questo brand nuovo e poco conosciuto, abbiamo inserito nel sito web le referenze di chef e ristoratori che hanno scelto questo pregiato zafferano per le loro creazioni e una sezione dedicata alla valorizzazione dei metodi di lavorazione e del territorio di coltivazione, per far capire il valore di un prodotto lavorato ancora a mano, come una volta.

A supporto di questa attività abbiamo proposto l’attivazione di una campagna ADV sui social network, in modo da diffondere l’immagine del brand, portare all’attenzione le promozioni in corso e per indirizzare gli utenti di Facebook e Instagram sul sito dove poi continuare il processo di acquisto.

Zafferano degli Abruzzi ADV

Risultati e monitoraggio

La campagna autunnale ha visto una decisa crescita delle vendite durante l’attivazione della promo proposta: sul sito web è stata registrata una crescita del 28%. Il pubblico ha riconosciuto online Zafferano degli Abruzzi e ha approfittato degli sconti messi in evidenza con la sponsorizzazione.

La risposta del pubblico è stata positiva, sia in termini di acquisti, che di apprezzamento del brand.

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