Cliente
Zafferano degli Abruzzi
Realizzazioni branding e-commerce social media web marketing
Zafferano degli Abruzzi ha affidato a Novity il suo sito web per trasformarlo in un e-commerce capace di mettere in evidenza i suoi prodotti. La piattaforma è stata personalizzata sulle esigenze del cliente per agevolare l’evasione degli ordini, supportata da azioni di web marketing per incrementare la brand awareness del prodotto e dell’azienda zafferanodegliabruzzi.it
Visita il sitoSono tantissime le realtà imprenditoriali medio/piccole che a partire da marzo 2020 si sono trovate impreparate. Impossibile il commercio di prodotto B2B per lo stato di lockdown e impossibile il contatto con il pubblico perché non attrezzati con un sito e-commerce e spedizioni. In poche settimane tante aziende hanno rivisto i propri piani e hanno deciso di affidare al web la vendita della loro merce.
Zafferano degli Abruzzi già nel 2019 aveva effettuato insieme a Novity un’importante evoluzione, trasformando il sito web in un e-commerce capace di mettere in evidenza i suoi prodotti. La piattaforma è stata personalizzata sulle esigenze del cliente per agevolare l’evasione degli ordini, supportata da azioni di web marketing per incrementare la brand awareness del prodotto e dell’azienda, ma a partire da aprile 2020 abbiamo studiato una strategia più aggressiva per far fronte all’emergenza.
L’attivazione della campagna di advertising primaverile è stata accompagnata dall’introduzione della sezione dei partner nel sito, dettaglio utile a rafforzare la brand awareness. Nell’e-commerce invece è stato attivato uno sconto sui prodotti e sulla spedizione per tutta la durata delle promozioni, portando ad un considerevole aumento delle vendite.
Per accrescere la fiducia dei consumatori in questo brand nuovo e poco conosciuto, abbiamo inserito nel sito web le referenze di chef e ristoratori che hanno scelto questo pregiato zafferano per le loro creazioni e una sezione dedicata alla valorizzazione dei metodi di lavorazione e del territorio di coltivazione, per far capire il valore di un prodotto lavorato ancora a mano, come una volta.
A supporto di questa attività abbiamo proposto l’attivazione di una campagna ADV sui social network, in modo da diffondere l’immagine del brand, portare all’attenzione le promozioni in corso e per indirizzare gli utenti di Facebook e Instagram sul sito dove poi continuare il processo di acquisto.
La campagna autunnale ha visto una decisa crescita delle vendite durante l’attivazione della promo proposta: sul sito web è stata registrata una crescita del 28%. Il pubblico ha riconosciuto online Zafferano degli Abruzzi e ha approfittato degli sconti messi in evidenza con la sponsorizzazione.
La risposta del pubblico è stata positiva, sia in termini di acquisti, che di apprezzamento del brand.