DigiContest Suite: la piattaforma digitale per gestire i concorsi fotografici del premio “Sirmione per la Fotografia”

Sirmione Photo Marathon, Sirmione Photo Challenge e Sirmione 10% Marathon sono le tre sfide lanciate dal Premio Sirmione per la Fotografia: tre opportunità per raccontare con creatività e una macchina fotografica una delle destinazioni più amate del Lago di Garda e meta tra le più visitate in Italia, particolarmente apprezzata dai turisti stranieri.

Cliente
Comune di Sirmione

Realizzazioni #brand identity #comunicazione #concept #digicontest suite #sviluppo #web design

Visita il sito

sirmione fotografia 2019 - comunicazione personalizzata

 

L’evoluzione della manifestazione

Il numero dei consensi e dei partecipanti alla manifestazione è cresciuto negli anni in modo significativo anche grazie all’attività di promozione, supportata dal team di comunicazione di Novity.

L’integrazione di nuovi contest all’interno della manifestazione, con diverse formule di partecipazione, ha incrementato in modo significativo la complessità della gestione del portale e del numero di risorse necessarie per un’adeguata organizzazione. 

Visualizzazioni mobile del sito Premio Sirmione per la Fotografia, ottimizzato per mobile device

La digitalizzazione dei contest

Il Comune di Sirmione, da sempre aperto a soluzioni innovative, ha scelto un approccio tecnologico per una gestione più efficiente della manifestazione, ottimizzando le risorse e offrendo un’esperienza più attuale agli utenti, affidando a NovityLab, il team digitale di Novity, lo sviluppo di una piattaforma per la gestione dei contest fotografici.

Portale Sirmione Fotografia 2019 con DigiContest Suite

DigiContest Suite

DigiContest Suite, la piattaforma web per gestire i contest online sviluppata da NovityLab, è stata personalizzata per digitalizzare e migliorare l’esperienza utente dei partecipanti al Premio Sirmione per la Fotografia: dalla registrazione dei concorrenti, possibile anche dall’estero, all’iscrizione ai diversi contest con pagamenti online, fino al caricamento delle immagini in alta risoluzione da un unico e semplice pannello. La piattaforma DigiContest Suite è ottimizzata per i dispositivi mobile, come tablet e smartphone, ed è multilingua per incoraggiare la partecipazione dei turisti stranieri.

I benefici apportati dalla DigiContest Suite

Questo percorso di digitalizzazione, iniziato nel 2016, ha permesso di snellire il lavoro di back-office del personale preposto alla segreteria dei concorsi, che oggi può, attraverso l’ausilio di semplici interfacce web, monitorare in tempo reale le adesioni, pianificare l’invio di comunicazioni ai partecipanti, rispondere ad eventuali richieste e raccogliere con pochi click il prezioso materiale fotografico da condividere con la giuria preposta alle votazioni e alla selezione dei vincitori.

E voi, siete appassionati di fotografia? 

Le iscrizioni sono ancora aperte, Sirmione vi aspetta.

Hai un'idea da proporci?