#tuttisulponte: sfruttare il potenziale dei social network durante i grandi eventi

The Floating Piers è un’installazione artistica ad opera dell’artista Christo, che dal 18 giugno al 3 luglio 2016 ha collegato Montisola, l’isola del lago d’Iseo alla terraferma, con un pontile galleggiante rivestito di tessuto arancione. L’evento ha avuto una risonanza mondiale.

Cliente
Tutti sul ponte

Realizzazioni #brand identity #infografica #social media marketing #sviluppo #web design #web marketing

Visita il sito

sito web responsive tuttisulponte

Brief

Maurizio Cadeo e Christian Forgione hanno ideato un portale per raccogliere  le immagini e le parole che gli utenti hanno condiviso sui social network  per testimoniare la loro presenza sul ponte galleggiante.

the floating pears - istruzioni per apparire sul sito tutti sul ponte

Progetto

NovityLab ha sviluppato la piattaforma tuttisulponte.it che raccoglie nell’homepage i post di Instagram e Facebook e i Tweet legati a The Floating Piers. Il sito web  è stato lanciato il 20 maggio ed è tutt’ora online. Da subito si è notato il grande coinvolgimento degli utenti, che ha avuto un picco durante l’installazione, ma continua ancora oggi. È stato ideato l’hashtag #tuttisulponte legato al progetto.

Infografiche

Tra il 20 maggio e il 4 luglio Arcadya ha raccolto per TuttisulPonte i dati relativi alla presenza sui social dell’evento. I dati sono stati elaborati da NovityLab, che li ha trasformati in infografiche disponibili online sulla piattaforma.

Tra i dati raccolti: gli hashtag più popolari, l’ora e la provenienza di post e tweet, gli influencer dei diversi canali e il coinvolgimento del pubblico.

 

infografiche tutti sul ponte

 

Risultati

 

centomila contenuti in un mese visibili su tutti sul ponte

100.000 contenuti condivisi in poco meno di un mese! I social media si confermano come strumenti utilizzati dagli utenti per raccontare e condividere emozioni ed esperienze soprattutto in eventi particolarmente significativi.

 

analisi social media tutti sul ponte

Il progetto #tuttisulponte ha rappresentato per il team di NovityLab anzitutto una stimolante palestra di sperimentazione, ma anche l’occasione di analizzare informazioni e risultati sul ruolo e sull’importanza del social media in occasione di grandi eventi.

 

visibilità su blog e testa giornalistiche tutti sul ponte

 

Le informazioni raccolte sono state utilizzate da numerose testate giornalistiche e condivise da prestigiosi canali media sia online e offline.

Hai un'idea da proporci?