Realizzazione siti web per tour operator, agenzie viaggio e per il settore turistico

Internet ha cambiato il modo in cui viviamo la nostra vita, tanto nel quotidiano quanto durante avvenimenti speciali o particolari. Grazie alla rete le nostre conoscenze e relazioni possono espandersi in tutto il globo, siamo in grado di ricevere ogni tipo di informazioni dai luoghi vicini e da quelli che prima pensavamo lontanissimi. Questo ha modificato profondamente la nostra percezione del mondo, e mutato le esigenze di chi lo attraversa, per diletto o per lavoro: gli utenti si vogliono preparare, e cercano in rete informazioni che permettano loro di cogliere anche le sfumature più nascoste di quello che vedranno, mangeranno, berranno, vivranno.

smart tuscany - portale turismo pistoia

Chi di noi non ha mai usato almeno una volta un servizio online per acquistare un pacchetto vacanze, un volo o una prenotazione di un albergo?

Il turismo 3.0 è fatto da turisti sempre più informati, che scelgono la destinazione e si documentano in rete: portali turistici, pagine Facebook dedicate al travel, consigli, recensioni tramite strumenti quali Tripadvisor, Zoover e, ovviamente, immagini e video-racconti su portali come YouTube. Gli utenti hanno bisogno di informazioni precise, aggiornate e contenuti di valore, così da trasformare anche una “semplice” vacanza in un’esperienza.

L’agenzia NovityLab è specializzata nella realizzazione di siti web per tour operator, agenzie di viaggio e operatori del settore in generale. Portali come Viaggio in Islanda – uno dei portali dedicati all’Islanda più visitati in Italia – e SmarTuscany – guida online dedicata alla provincia pistoiese – sono la migliore risposta alla domanda sul perché oggi valga la pena investire nel posizionamento digitale, anche e soprattutto per chi opera nel settore turismo.

Ma per realizzare un sito web dedicato serve una profonda conoscenza di questo mercato. Grazie alla sua esperienza, NovityLab si concentra su alcuni fattori imprescindibili per un sito web di successo nel settore turismo:

· responsive design, perché l’esperienza da mobile è fondamentale per catturare un cliente. Tutta la fase di acquisto o recupero di informazioni va ottimizzata e resa perfettamente fruibile grazie a un percorso di navigazione intuitivo e una distribuzione dei contenuti piacevole e “immersiva”;

· contenuti, perché immagini e video di qualità sono la base fondamentale e imprescindibile per un progetto di successo;

· tecnologia: internet è in continua evoluzione, e i siti devono essere in grado di seguire i continui aggiornamenti della rete e le esigenze dei suoi fruitori. Per un portale all’avanguardia e tecnologicamente avanzato sono necessari pannelli di gestione che consentano aggiornamenti continui in modo veloce e autonomo;

· social integration: oggi il pubblico non è composto da consumatori, ma da potenziali acquirenti con cui conversare. Il loro potere è quello di far circolare esperienze ed emozioni, rendendole virali, e quindi potenzialmente interessanti per un mercato sempre più vasto. Per questo è fondamentale integrare l’esperienza social nel sito web, e agevolare la condivisione dei clienti di contenuti, proposte, offerte ritenuti interessanti;

· design, perché trasmettere qualità è necessario per dimostrare solidità aziendale e suscitare fiducia. Disporre gli elementi in armonia, rendere il sito web funzionale e l’esperienza di navigazione un viaggio memorabile. Unicità, distintività, valore di marca.

 

NovityLab mette al servizio degli operatori del settore viaggi tutta la sua esperienza e competenza nella realizzazione di siti web e anche durante tutta la fase di promozione. Contattaci.

 

 

sito web per il turismo - viaggio in islanda

Hai un'idea da proporci?