Quando un design efficace migliora le performance del sito web

Quando si parla di design di un sito web si pensa principalmente all’aspetto grafico, cioè a tutta quella serie di elementi che compongono una pagina: immagini, icone, pulsanti, testi e video, progettati dal web designer e da lui disposti in modo che l’insieme risulti armonico, chiaro e piacevole per l’utente e che il visitatore possa reperire le informazioni in modo veloce ed intuitivo.

Il design diventa efficace quando il progetto di comunicazione conduce l’utente a compiere una o più azioni definite nella fase di analisi. Per un’e-commerce, ad esempio, l’obiettivo è guidare l’utente alla vendita di un bene, per un sito istituzionale potrebbe essere la compilazione di un modulo contatti, l’invio di una email di richiesta informazioni o una semplice telefonata. Oggi è sempre più importante considerare le esigenze degli utenti in mobilità, che accedono al nostro sito attraverso smartphone o tablet: ad esempio potrebbe essere fondamentale la reperibilità a dell’indirizzo della sede aziendale o dello showroom, da inserire velocemente nel navigatore mentre si è in viaggio.

 

Per realizzare un design efficace è necessario approfondire vari aspetti. Tra i più importanti vi è sicuramente l’analisi del target di riferimento a cui si rivolge l’azienda: nello specifico è fondamentale conoscere il comportamento del visitatore nei primi 30 secondi di navigazione  sul nostro sito web.

 

E’ necessario raccogliere informazioni dettagliate e precise. Questo è possibile attraverso l’analisi dei dati forniti dai software di statistiche di accesso al sito web: questi strumenti raccolgono ogni secondo dati preziosi, ad esempio le pagine più consultate, le meno visitate, gli orari di accesso al sito, i percorsi dell’utente, il tempo medio trascorso sulle pagine.

 

Ogni sezione del sito viene quindi analizzata in profondità, per capire se la disposizione delle informazioni e la loro fruizione è funzionale per l’utente. Si interviene sul sito web con la riprogettazione o la modifica di alcuni elementi, spesso anche di piccoli dettagli come pulsanti o icone per migliorarne la visibilità e la comprensione. In alcuni casi vengono progettate ed implementate nuove funzionalità, ad esempio: motori di ricerca più efficaci, pagine con contenuti più specifici, visualizzazioni di prodotti più chiare e complete, guidando l’utente a compiere più frequentemente azioni per noi importanti (acquisto, iscrizione, contatto) e trasformando un anonimo visitatore  in un potenziale cliente con nome, cognome, ragione sociale (e molte altri specifiche) con il supporto di un software di statistiche.

 

I segreti per un sito web efficace secondo NovityLab

 

Da alcuni anni, con l’affermarsi di dispositivi mobile, è diventato necessario lo studio del comportamento degli utenti quando consultano il sito web con questi device che, avendo uno schermo di ridotte dimensioni, costringono il web designer ad una riprogettazione del design e ad una razionalizzazione estrema delle informazioni. L’utente naviga ed interagisce in modo diverso rispetto a dispositivi più tradizionali come computer desktop o portatili dotati di schermi più grandi e per questo seguiamo la filosofia del responsive design: i contenuti variano e si adattano in base alla dimensione dello schermo su cui vengono visualizzati.

 

Per realizzare un sito web con un design efficace e funzionale su tutti i device è necessaria una stretta collaborazione tra agenzia e cliente. È basilare fin dal principio la condivisione delle informazioni sul target di riferimento, sulle caratteristiche dei prodotti o sulle logiche di acquisto che, unita all’esperienza dell’agenzia nel leggere ed interpretare i dati raccolti dal sito web e nell’individuare soluzioni ad hoc, consente di raggiungere risultati tangibili in tempi molto rapidi.

 

Recentemente lo staff di NovityLab ha realizzato due progetti web che, grazie ad un design efficace, hanno migliorato notevolmente le performance degli obiettivi definiti in fase progettuale.

 

cfa - sito web responsive - pagina corsi

CFA – Centro di Formazione Aziendale

L’azienda CFA, specializzata nella formazione aziendale, ha incaricato NovityLab di riprogettare il proprio sito web e di incrementare l’iscrizione ai corsi.

L’analisi delle statistiche, la condivisione delle informazioni sul target di riferimento e il design pulito ed intuitivo hanno permesso di incrementare i tempi di permanenza sul sito web e il numero di iscrizioni online in modo significativo.

Inoltre, il motore di ricerca dei corsi online consente agli utenti, sia privati che aziende, di visionare con pochi click i corsi aperti e quelli in fase di avvio. L’utilizzo di icone colorate, i pulsanti disposti in modo strategico e la razionalizzazione delle informazioni hanno migliorato in modo sensibile la reperibilità delle informazioni sui corsi, incrementando in modo considerevole le iscrizioni e diminuendo le telefonate alla segreteria.

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ibs - responsive design website

IBS – Industrie Bruno Stoppani

Altro progetto sfidante è stata la realizzazione del nuovo sito web dell’azienda Industrie Bruno Stoppani, realtà storica che dal 1883 produce vernici per il settore pipe, edile e nautico.

Il cliente ha richiesto la realizzazione del nuovo sito web multilingua con responsive design, dotato di motore di ricerca per la consultazione di centinaia di prodotti.
Anche in questo caso la condivisione delle informazioni, i test di navigabilità, il design pulito e razionale hanno permesso di realizzare un sito web che permette all’utente di consultare con pochi click il catalogo prodotti, di scaricare le schede tecniche e di richiedere più velocemente maggiori informazioni.

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